Giuseppe Schlitzer

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli, si è specializzato in Economics presso le Università di Chicago (MA, 1990) e George Washington (MPhil, 2000). Ha ricoperto diversi incarichi presso la Banca d’Italia, il Fondo Monetario Internazionale, la Confindustria e la Federazione ABI-ANIA (oggi Febaf). Dal 2011 è Consigliere Delegato di AITEC (Associazione Italiana Tecnico-Economica Cemento – Confindustria). Autore di numerose pubblicazioni su temi di macroeconomia, finanza e governo delle imprese, è docente a contratto presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (LIUC), dove insegna ‘International Financial and Foreign Exchange Markets’. È Vice Presidente di Aicap (Associazione italiana calcestruzzo armato e precompresso), Vice Presidente Vicario dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, Consigliere ‘Censore’ per la Banca d’Italia – Filiale di Roma CDM. A giugno del 2014 è stato insignito dell’onoreficenza di ‘Cavaliere’ al Merito della Repubblica italiana.