PRESENTAZIONE DEL X CICLO DEI PREMI DI LAUREA ING. BRUNELLO SARNO

Grazie alla decisione della Signora Inoria Pepe Sarno, che dopo la scomparsa dell’Arch. Maria Teresa Sarno, ha voluto rinnovare l’iniziativa, si è giunti al decimo ciclo dei Premi intitolati all’Ing. Brunello Sarno, istituiti dalla famiglia Sarno nel 1992, con il proposito di onorare la memoria dell’Ingegnere, Socio e Consigliere Tesoriere dell’aicap e, in precedenza, Revisore dei Conti dell’Associazione, prematuramente scomparso nel 1991.

A partire dalla settima edizione del 2009 il concorso è stato esteso, oltre che alle tesi di laurea, anche ai dottorati di ricerca ed ai master di 2° livello, su temi di Ingegneria Strutturale.

L’aicap, nel dare comunicazione del rinnovarsi della iniziativa, desidera esprimere viva gratitudine alla Signora Inoria Pepe Sarno.

Ricordiamo l’esito delle precedenti edizioni del Premio.

I Ciclo: la assegnazione dei primi due premi di laurea ha avuto luogo nel maggio 1995, con riferimento a tesi svolte nell’anno solare 1994. Vincitori: Ingg. Ariberto Mandracchia, dell’Università di Roma “La Sapienza”, e Pier Paolo Elmi, dell’Università di Roma “Tor Vergata”, i quali hanno ricevuto il premio in occasione delle Giornate aicap’95 di Pescara.

II Ciclo: la assegnazione dei premi ha avuto luogo nell’ottobre del 1997, con riferimento a tesi di laurea svolte negli anni solari 1995 e 1996; sono risultati vincitori gli Ingg. Francesco Bussi, dell’Università di Firenze, e Gabriele Maria Tecci, del Politecnico di Torino, i quali hanno ricevuto il premio nel corso delle Giornate aicap’97di Roma dedicate a Carlo Cestelli Guidi.

III Ciclo: l’ assegnazione dei premi ha avuto luogo nell’ottobre del 1999, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° gennaio 1997–31 luglio 1999; sono risultati vincitori gli Ingg. Luigi di Sarno, dell’Università di Napoli “Federico II”, e Stefano Andrea Massimino, dell’Università di Catania, i quali hanno ricevuto i premi nel corso delle Giornate aicap’99 di Torino.

IV Ciclo: l’assegnazione dei premi ha avuto luogo a Bologna, nel corso delle Giornate aicap 2002, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° settembre 1999–30 novembre 2001; sono risultati vincitori gli Ingg. Alberta Garusi, dell’Università degli Studi di Bologna, e Luciano Catallo, dell’Università di Roma “La Sapienza”.

V Ciclo: l’assegnazione dei premi ha avuto luogo a Verona, nel corso delle Giornate aicap 2004, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° dicembre 2001–31 dicembre 2003; sono risultati vincitori gli Ingg. Luca Cominoli e Sonia Luigina Piazzani dell’Università degli Studi di Brescia e gli Ingg. Massimiliano Mauri e Marcello Scola del Politecnico di Milano.

VI Ciclo: l’assegnazione dei premi ha avuto luogo a Salerno, nel corso delle Giornate aicap’07, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° gennaio 2004-28 febbraio 2007. Sono risultati vincitori gli ingg. Cristina Zanotti dell’Università degli Studi di Brescia, e Lorenzo Longhi dell’Università degli Studi di Bologna.

VII Ciclo:l’assegnazione ha avuto luogo a Pisa, nel corso delle Giornate aicap’09, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° marzo 2007 – 31 ottobre 2008. Sono risultati vincitori l’ing. Alessandro Vittorio Bergami, che ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca il 28 marzo 2008 presso l’Università degli Studi di Roma 3, relatore il prof. Ing. Camillo Nuti e l’ing. Mirko Albino, il quale ha conseguito in data 25 luglio 2008 il Diploma di Master di II Livello in “Innovazione nella Progettazione, Riabilitazione e Controllo delle Strutture in Cemento Armato”, coordinatore il prof. ing. Camillo Nuti, promosso ed organizzato dall’Università degli Studi di Roma 3 e dall’AITEC.

VIII Ciclo:l’assegnazione dei Premi ha avuto luogo a Padova, in occasione delle Giornate aicap 2011, con riferimento a tesi di laurea o di dottorato di ricerca o di master di 2° livello svolte nel periodo 1° novembre 2008 – 31 dicembre 2010. Sono risultati vincitori l’ing. Matteo VERGANI, che ha conseguito il titolo di Ingegnere Civile il 20.12.2010 presso il Politecnico di Milano, relatore il prof. ing. Fabio Biondini, e l’ing. Carlo Guastini, il quale ha conseguito in data 1.10.2009 il titolo di Ingegnere Civile presso l’Università di Firenze, relatori i proff. Ingg. Paolo Spinelli, Salvatore Giacomo Morano e Vincenzo Di Naso, correlatore il dott.ing. Daniel de Matteis (S.E.T.R.A.).

IX Ciclo:l’assegnazione dei Premi ha avuto luogo a Bergamo, in occasione delle Giornate aicap 2014, con riferimento a tesi di laurea o di dottorato di ricerca o di master di 2° livello svolte nel periodo gennaio 2011 – dicembre 2013. Sono risultati vincitori l’ing. Carmine LIMA, che ha conseguito in data 6.5.2011 il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Salerno, con la tesi dal titoloCapacity models for beam-to-column joints in RC frames under seismic action”, relatore il prof.ing. Enzo Martinelli, e l’ing. Giovanni CRAPIZ, il quale ha conseguito in data 20.5.2013 il titolo di Ingegnere Civile presso l’Università di Brescia, con la tesi dal titolo: “Caratterizzazione di materiali fibrorinforzati mediante l’uso di digital image correlation”, relatore il prof.ing. Fausto Minelli. La cerimonia di consegna dei Premi è stata condotta dal prof. Franco Angotti, Consigliere Segretario dell’aicap.