Nomina dell’ Ing. Carlo Carganico a Socio Onorario aicap

Si riporta la motivazione con cui è stata conferita all’ing. Carlo Carganico la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione degli Italian Concrete Days Giornate aicap 2018 Congresso CTE  il giorno 15 giugno 2018, a cura del Consigliere Dott. Ing. Luigi Evangelista

foto-carlo-carganico

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italferr S.p.A, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie   dello Stato Italiane, realtà consolidatasi in oltre 30 anni di esperienze nei grandi progetti infrastrutturali   per il settore ferroviario convenzionale e per quello ad Alta Velocità, nel trasporto metropolitano e   stradale, e nella progettazione di stazioni in Italia e all’estero.

Ha assunto la guida di Italferr in un periodo strategico e contestuale al rilancio della mission del gruppo FSI che ha raggiunto il suo culmine nella presentazione del nuovo e ambizioso piano industriale 2017-2026. Attiva già in 20 paesi e 5 continenti, nello scenario delineato dal nuovo piano d’impresa, Italferr avrà un ruolo determinante per il raggiungimento dei targets del gruppo e per il completamento delle linee AV, oltre alla definizione di standard di sicurezza sempre migliori e omogenei su tutta la rete.

L’impronta di Carlo Carganico è stata in questi anni fortemente orientata verso l’estero e le opportunità derivanti dai nuovi mercati; forte di un background internazionale consolidato nei suoi trascorsi, ha sempre messo a disposizione delle diverse realtà guidate la sua expertise e network relazionale nel settore, imprimendo un forte slancio anche alle attività di sviluppo del business.

Autore di numerosi articoli ed editoriali tecnico-scientifici sui maggiori media del settore, Carlo Carganico si è sempre proposto in un’ottica fattiva basata su elementi imprescindibili alla base della sua attività: studio approfondito del settore, scelte innovative e una visione delle cose sul lungo periodo; motivando allo stesso modo i suoi collaboratori verso performance orientate al risultato e un’attenzione particolare verso il cliente.

Durante ogni suo incarico, Carlo Carganico si è impegnato in favore di un turn over generazionale al fine di facilitare l’accesso al mondo del lavoro di giovani, da sempre attento ad aspetti quali la parità di genere, la competenza, la formazione continua e, infine,  la qualità dei progetti; durante i suoi primi 2 anni in Italferr ha dato il via a un piano di assunzioni di oltre 260 unità dando un importante contributo al rilancio del sistema Paese e promuovendo l’eccellenza e la qualità dell’engineering made in Italy in Europa e nel mondo.

Vediamo in breve le tappe fondamentali della vita di quest’uomo straordinario.

Carlo Carganico, classe 1952, laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1977, inizia la sua attività nel campo dell’Information Technology e della progettazione elettronica per l’automazione di macchine utensili ricoprendo diversi ruoli. Lavora per oltre dieci anni nel settore operando a Genova (Ansaldo, Esacontrol, Elsag Bailey) e mantenendo diverse responsabilità in Italia e in Europa, così come negli Stati Uniti a Cleveland (Ohio).

Nel 1993 entra nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nell’Area Ingegneria e Costruzioni. Lavora due anni a Bruxelles come Amministratore Delegato di un Gruppo di Interesse Economico Europeo (GEIE) per la realizzazione del sistema di sicurezza per la marcia dei treni (ERTMS) ed in seguito è incaricato dell’attuazione dell’ERTMS sulle linee ad Alta Velocità in Italia.

Dal 1997 al 1999 assume la responsabilità dell’Unità Organizzativa Sistemi Tecnologici di Italferr SpA, curando la pianificazione e la realizzazione dei nuovi investimenti tecnologici e di sicurezza per tutta la rete.

Dal 2000 al 2006, in qualità di Responsabile delle certificazioni di sicurezza e conformità agli standard europei e nazionali di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, partecipa alla realizzazione degli investimenti nel campo delle nuove tecnologie per l’infrastruttura ferroviaria.

Dal 2007 al 2016 ricopre l’incarico di Amministratore Delegato e Presidente di Italcertifer, società nata nel 2001 controllata dal Gruppo Ferrovie dello Stato e partecipata da quattro tra le maggiori Università Italiane e dalla regione Toscana. Sotto la sua guida Italcertifer ha realizzato un significativo processo di trasformazione ed è diventata un punto di riferimento internazionale nel settore delle certificazioni ferroviarie.

Dal 2010 la Italcertifer inizia a proiettarsi verso il mercato estero acquisendo importanti contratti in Turchia, Arabia Saudita, Australia, Emirati Arabi, Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Svezia e Finlandia. Durante questi anni Italcertifer diviene un competitor globale nel settore della certificazione ferroviaria e, più in generale, un assessor indipendente di parte terza.

Dal luglio 2016 riveste il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italferr SpA.

Per la sua personalità, le sue indiscusse capacità manageriali ed il suo ruolo nel mondo delle infrastrutture di trasporto, l’AICAP è onorata di includere il nome dell’Ing. Carlo Carganico nell’albo dei Soci Onorari dell’Associazione.