Nomina del Prof. Fritz Leonhardt

Si riporta la motivazione con cui fu conferita al Prof. Fritz Leonhardt la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’77 di Venezia.

“Il Prof. Leonhardt è stato titolare della cattedra di Costruzioni in cemento armato dell’Università di Stoccarda dal 1958 al 1974 e Rettore della stessa Università dal 1967 al 1969.

E’ autore di circa duecento pubblicazioni e membro di numerose associazioni professionali e scientifiche. Ha ricevuto due lauree ad honorem e nel 1976 gli è stata conferita la Medaglia d’oro dell’Institution of Structural Engineers di Londra, in riconoscimento dei suoi contributi originali in tutti i campi dell’ingegneria strutturale.

A partire dal 1934 il Prof. Leonhardt ha progettato numerosi ponti in cemento armato, in cemento armato precompresso ed in acciaio, fra cui otto famosi ponti sul Reno, le prime torri per televisione in cemento armato, le coperture del padiglione tedesco della Esposizione mondiale di Montreal (1970) e dell’arena coperta di Monaco per i giochi olimpici del 1972.

Nel campo della ricerca, si ricordano i suoi pregevoli studi sul comportamento delle strutture in c.a. i cui risultati sono stati recepiti nella redazione delle Raccomandazioni internazionali F.I.P./C.E.B.

Nel campo della sistematizzazione e della divulgazione il suo libro sul cemento armato precompresso ha avuto una diffusione mondiale ed i primi volumi della sua opera sul cemento armato, tuttora in corso di pubblicazione, sono già stati tradotti in diverse lingue, fra le quali l’italiano, suscitando interesse e consenso.

Anche nel campo della tecnologia delle costruzioni il Prof. Leonhardt ha dato un contributo significativo, mettendo a punto un originale e versatile sistema di precompressione.

Nella vasta attività del Prof,. Leonhardt si riconoscono alcuni elementi caratteristici e qualificanti: la osservazione costante ed attenta dei fenomeni reali, da cui trarre nuovi spunti di apprendimento; la capacità di affrontare i problemi in modo non convenzionale, così da pervenire a soluzioni innovatrici sempre verificate in tutti i dettagli esecutivi; la capacità di inquadrare i temi specificatamente strutturali nel discorso più ampio di una progettazione globale; la ricerca di una sintesi fra tecnica e umanesimo.

Per tale eccezionale attività svolta nell’arco di circa 45 anni, l’A.I.C.A.P. è lieta ed onorata di accogliere come Socio Onorario il Prof. Leonhardt e di conferirgli la medaglia d’oro dell’Associazione”.

Il Prof. Fritz Leonhardt è scomparso nel mese di dicembre del 1999.