Nomina dell’Ing. Mario de Miranda

Si riporta la motivazione con cui è stata conferita all’ing. Mario de Miranda la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione degli ICD2020, svoltesi on-line dal 14 al 16 aprile 2021. 

 

Nato a Milano, si è laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano nel 1979 conseguendo l’abilitazione all’esercizio professionale nel 1980.

Dal 1979 opera nello Studio De Miranda Associati di Milano, di cui è uno dei Partners, svolgendo attività di progettazione e consulenza nel campo delle strutture e dei ponti sia in cemento armato normale e precompresso, che in acciaio ed in struttura composta acciaio-calcestruzzo. Nonché di strutture speciali per la costruzione di ponti.

Dal 1996 è iscritto all’Albo dei Collaudatori della Regione Lombardia nel settore Strutture Speciali e dal 2006 è Professore con incarico di eccellenza nel corso di Laurea Specialistica in Architettura-Costruzione presso l’IUAV di Venezia.

E’ consulente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e membro del Gruppo di Lavoro per la redazione delle Linee Guida sulla sicurezza dei ponti esistenti.

E’ membro del Gruppo di Lavoro di PIARC Italia – World Road Association – sui Ponti.

Ha eseguito progettazioni e consulenze di strutture, di ponti a travata, ad arco, strallati e sospesi realizzando lavori in vari paesi d’Europa, Asia, Africa e America Latina.

Ha progettato strutture speciali di vario tipo e dimensione tra cui si ricordano le strutture dell’eliporto sopraelevato del Lingotto a Torino, per le quali ha ricevuto il premio ECCS – European Convention for Structural Steelwork nel 1997.

E’ stato consulente principale di Gec Alsthom Sdem per le attività di costruzione e montaggio degli impalcati del ponte sullo Storebaelt in Danimarca, che consiste in due viadotti con campate di 194m ed in un ponte sospeso con luce libera di 1624m, che al momento della sua costruzione rappresentava la maggiore luce fino a quel momento realizzata.

E’ autore dei progetti e responsabile della costruzione di diversi ponti strallati recentemente completati, tra i quali: il ponte del Porto Commerciale di Venezia, con antenna inclinata e campate in curva di 115m; in Brasile sul rio Sergipe ad Aracajù, con campata di 200m, sul rio Potengi a Natal, con campata centrale di 212m, sul rio Oiapoque nell’Amapá, con campata di 240m, e sul rio Guamà a Belem, con campata centrale di 320m; nella Repubblica Dominicana sul rio Higuamo a San Pedro di Macoris, con campata centrale di 390m e lunghezza di 620m.

E di vari altri più recenti come il ponte sulla A22 di Lavis, il Ponte del Mare a Pescara ed il ponte ad arco di Souk Ahras, i ponti strallati di Curitiba e sul Rio Juruá in Brasile, il ponte strallato sullo Shatt el Arab presso Bassora in Iraq; ed è autore del progetto del ponte di 3.8 km sullo Storström in Danimarca, attualmente in fase di costruzione.

È membro di associazioni nazionali ed internazionali di ingegneria strutturale, è stato Presidente del CTA – Collegio dei Tecnici dell’Acciaio, ed è autore di oltre settanta pubblicazioni e memorie tecniche nel campo dell’ingegneria strutturale, in gran parte sulla progettazione e costruzione di ponti effettivamente realizzati, nonché di brevetti di metodi costruttivi.

Da sempre si interessa delle costruzioni in acciaio ed in cemento armato e precompresso, soprattutto dal punto di vista della ricerca progettuale, delle figure strutturali più efficienti e dei sistemi costruttivi più semplici, sicuri ed economici.

E negli anni più recenti, attraverso l’insegnamento, ha avuto l’occasione ed il piacere di trasmettere parte dell’esperienza maturata ai futuri progettisti, anche con l’intento di contribuire alla divulgazione della cultura della buona pratica delle costruzioni.

 

Per la sua personalità, le sue indiscusse capacità progettuali ed il suo ruolo nel mondo delle costruzioni,

aicap è onorata di includere Mario de MIRANDA nell’albo dei Soci Onorari.