Nomina del Prof. Pietro Locatelli a Socio Onorario per l’anno 1980

Si riporta la motivazione con cui fu conferita al Prof. Pietro Locatelli la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’79 di Roma.

Pietro Locatelli è stato titolare della cattedra di Scienza delle Costruzioni della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano succedendo dal 1950 ad Arturo Danusso nella Direzione dell’Istituto di Scienza delle Costruzioni, promuovendo un fecondo processo d’integrazione tra trattazioni teoriche ed applicazioni; processo che in Danusso e Locatelli, attraverso luminose pagine di insegnamento e di progettazioni, ha avuto maestri indiscussi ed ammirati.

A lui, assertore instancabile della necessità della sperimentazione nell’Ingegneria strutturale, si deve la creazione dell’impianto per prove statiche e dinamiche su grandi modelli e su prototipi di strutture, uno tra i primi e tra i maggiori di Europa.

Autore di importanti ricerche di meccanica dei continui a comportamento statico non lineare, egli è stato anche acuto studioso del comportamento delle strutture sia nella fase progettuale sia in quella dei controlli durante la vita dell’opera.

Non si può non ricordare in proposito da un lato la progettazione esecutiva di molteplici notevoli strutture in cemento armato fra le quali quella del Centro Uffici Pirelli a Milano, e dall’altro gli interventi risanatori attuali e in corso di attuazione nel Duomo di Milano.

Architetto regolare della patriarcale Basilica di S.Pietro in Vaticano e Presidente della Commissione prefettizia per la statica del Duomo di Milano, il Prof. Locatelli è stato per decenni uno dei membri più rappresentativi della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.

Ha dato inoltre la sua determinante collaborazione in numerose commissioni di studio del CNR e dei Ministeri della P.I. e dei LL.PP., tra le quali quella nominata per l’esame delle condizioni statiche della Torre di Pisa.

L’AICAP riconosce l’opera altamente meritoria svolta dal Prof. Locatelli nella scuola e nel mondo delle costruzioni; in particolare i fecondi contributi da lui dati nello studio e nella realizzazione di strutture di calcestruzzo armato; non ultimi il suo stile e i suoi meriti di uomo. E’ quindi lieta ed onorata di conferirgli, nell’occasione delle Giornate 1979 di Roma, la medaglia di Socio Onorario.