Nomina del Dott. Ing. Ulrich Finsterwalder a Socio Onorario per l’anno 1983

Si riporta la motivazione con cui fu conferita al Dott. Ing. Ulrich Finsterwalder la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’83 di Bari.

Ulrich Finsterwalder è una delle personalità più insigni che hanno operato in questo secolo nella realizzazione di costruzioni in c.a. e ca.p.. Progettista e costruttore di fama internazionale, appare arduo descriverne la molteplice attività che comprende tutti i settori delle grandi opere.

Già membro del Consiglio di Direzione della Società di costruzione Dyckerhoff e Widmann e direttore tecnico della Società stessa, è stato l’artefice di ardite realizzazioni fra cui si ricordano: le coperture a guscio, i grandi contenitori con pareti a doppia curva, i ponti di grande luce costruiti a sbalzo mediante l’impiego della precompressione, fra i quali va menzionato il grande ponte sul Reno ed infine i grandi capannoni per stabilimenti industriali.

Tali opere hanno in comune la chiara impronta del suo fervido ingegno poiché manifestano l’originalità degli schemi statici ideali e la arditezza delle tecniche costruttive impiegate per la loro realizzazione. Il problema economico è risolto sempre brillantemente mostrando la perfetta conoscenza dei fatti esecutivi.

Ulrich Finsterwalder è nato a Monaco il 25 dicembre 1897 e benché in età avanzata conserva oggi in pieno la vitalità della sua intelligenza e la prestanza fisica.

Pieno di entusiasmo, sorprende tuttora l’ambiente tecnico con le sue idee in continua evoluzione e costituisce esempio per gli ingegneri più giovani che proseguono la sua opera.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione, con la nomina a Socio Onorario, intende esprimere all’Ing.Finsterwalder il riconoscimento dei tecnici italiani che dalla sua opera hanno tratto preziosi spunti per le più avanzate realizzazioni.

Il Dott. Ing. Ulrich Finsterwalder è scomparso il 5 dicembre del 1988.