Nomina dell’ingegner Andy Davids a Socio Onorario aicap

In occasione delle Giornate aicap di Bergamo, il giorno 22 maggio 2014, l’ingegner Andrew Davids è stato insignito della Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione. La cerimonia è stata condotta dal Consigliere aicap Prof. Ing. Mario Paolo Petrangeli il quale ha presentato il nuovo Socio Onorario, illustrando le motivazioni della nomina. Davids ha poi preso la parola ringraziando e presentandosi attraverso un breve excursus della sua attività di progettista.

Ringraziamo il Dr. Andy Davids per essere di nuovo con noi: molti presenti infatti ricorderanno l’interessante relazione su invito da Lui presentata nel corso delle precedenti giornate AICAP svoltesi a Padova.

Lo ringraziamo altresì per avere accettato la nomina a Socio Onorario della nostra Associazione, che il CD della stessa, a nome di cui parlo, ha ritenuto di proporvi per almeno tre motivi.

Il Dr. Davids, australiano, è partner della società di ingegneria AURECON che, nelle sue 38 sedi sparse per il mondo, impiega 7500 ingegneri, con un fatturato annuo di circa 1 miliardo di USD. Ciò che ci è parso meritevole di menzione è il fatto che questa gigantesca macchina è di proprietà di 700 associati, costituendo così un modello di compartecipazione da seguire con attenzione.

Il secondo aspetto da sottolineare nell’attività di Project Manager del Dr. Davids è la forte integrazione tra discipline molto diverse, messa bene in luce nel corso della relazione di Padova già menzionata. In grattacieli spettacolari come quelli progettati da AURECON l’ingegneria del vento, l’impiantistica, l’ingegneria strutturale, i problemi energetici, solo per citare gli aspetti più importanti, richiedono una integrazione ed una capacità di coordinamento non comuni. Egli, inoltre, svolge lezioni su invito in varie Università australiane.

Terzo (e certamente per noi il più importante) motivo per questo conferimento è l’uso esteso del calcestruzzo in tutti i progetti presentati. Il fatto che la struttura del Burj Khalifa, cioè del grattacielo più alto al mondo, sia in calcestruzzo, è un messaggio formidabile che deve fare meditare. Il calcestruzzo al altissima resistenza, con membrature molto contenute, ha capacità dissipative molto maggiori di quelle dell’acciaio e, cosa fondamentale, è più “robusto”: è ormai accertato che se le torri gemelle fossero state in calcestruzzo, avrebbero resistito un tempo maggiore prima di collassare per il fuoco, consentendo così ad un maggiore numero di persone di salvarsi.

Per questi motivi l’AICAP è onorata di includere il nome del Dr. Andy Davids, che pregherei di illustrare brevemente i principali progetti in cui è stato coinvolto, nell’albo dei Soci Onorari dell’Associazione.

Prof. Ing. Mario Paolo Petrangeli
Consigliere aicap