Nomina del Prof.Theodosios P.Tassios

Si è laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico Nazionale di Atene nel 1953 e presso il Centro di Studi Superiori di Parigi nel 1954; nel Politecnico di Atene ha poi conseguito il Dottorato, nel 1958.

Ha svolto la carriera accademica nel Politecnico di Atene, come Assistente dal 1958, Professore Associato dal 1964, Professore Ordinario dal 1969 e, attualmente, come Professore Emerito di Strutture in Calcestruzzo; vi è stato anche Direttore di Dipartimento e Decano della Facoltà di Ingegneria Civile.

E’ stato Professore Visitatore in varie Università all’estero.

Ha ricevuto tre Lauree Honoris Causa, presso Università in Belgio, Cina e Grecia.

E’ Presidente Onorario del CEB e dell’Associazione Greca di Filosofia.

Ha svolto attività di ricerca e didattica nel campo dell’Ingegneria Civile, pubblicando oltre 300 articoli e 30 volumi e spaziando in molti settori, fra cui la Meccanica dei Terreni, l’Ingegneria Sismica, la Tecnica del Calcestruzzo, le Strutture in Calcestruzzo, le Murature, la Conservazione dei Monumenti, la Progettazione dei Ponti, l’Ingegneria Portuale, la Sperimentazione, la Storia e la Filosofia della Tecnica, i Problemi dell’Istruzione.

Nella Sua lunga ed operosa attività, ha ricoperto numerosi ruoli presso Istituzioni scientifiche, essendo stato, fra l’altro:

-         Presidente del CEB

-         Presidente della RILEM, di cui è Membro Onorario

-         Presidente del COPISEE

-         VicePresidente della FIP

-         VicePresidente del Comitato Nazionale delle Ricerche della Grecia

-         Coordinatore e/o Membro di varie Commissioni Tecniche nell’ambito di CEB, FIP, RILEM, ACI, EC-Eurocodici Strutturali e di Comitati Nazionali Greci

-         Membro di Comitati Scientifici ed Editoriali Internazionali

-         Consulente delle Nazioni Unite (Comitato per l’Europa, UNESCO, UNIDO)

-         Consulente della Comunità Europea (DG III, DG XII, Missioni)

Ha svolto inoltre una vasta attività consultiva tecnica per Amministrazioni Pubbliche ed una notevole attività professionale di progettazione e consulenza – per opere di fondazione, ponti, riparazione e rinforzo strutturale, restauro dei monumenti – che hanno lasciato il segno nell’arte del costruire.

Ricordiamo infine come il Prof. Tassios sia stato sempre vicino al mondo tecnico-scientifico italiano – grazie anche alla sua perfetta conoscenza della nostra lingua, fra le altre – ed in particolare all’AICAP da oltre un quarto di secolo, avendo partecipato all’organizzazione del Convegno AICAP-CEB di Roma del 1979 e restando poi attivo sostenitore della nostra Associazione.

Per tutti questi motivi, il Consiglio Direttivo dell’AICAP è lieto ed orgoglioso di nominarlo Socio Onorario dell’Associazione.