IL DIGITALE PER PROCESSI PROGETTUALI E COSTRUTTIVI SOSTENIBILI – Seminario on line 14 e 21 marzo e

Il digitale per processi progettuali e costruttivi sostenibili

Seminario on line 3 e 5 maggio 2023

CTE ed  aicap, con la preziosa collaborazione di Harpaceas, intendono approfondire il tema della digitalizzazione per i processi progettuali e costruttivi, dedicando a  questo argomento un Seminario che si svolgerà on line nei giorni 3 e 5 maggio 2023.

Come influisce la digitalizzazione sui processi costruttivi sostenibili delle opere? Il seminario illustrerà esempi e casi studio virtuosi che affermano, sempre più, la necessità quasi imprescindibile di un connubio tra queste tematiche.

Durante il seminario si illustreranno le potenzialità della progettazione integrata BIM oriented, le tecnologie e le tecniche di rilievo innovative utilizzate e si affronterà il tema del ciclo vita dei materiali dell’opera (smaltimento e riciclo dei conglomerati cementizi) secondo i principi della sostenibilità.  Inoltre, si illustrerà un progetto ambizioso di Ricerca e Innovazione, 7DeGreen, che ha fatto del tema della sostenibilità l’elemento cardine (Sostenibilità, LCA, CAM).

Si vuole inoltre fornire una sintesi di come la digitalizzazione informativa, attraverso il ruolo della Direzione Lavori, può implementare l’efficienza e l’efficacia dei processi costruttivi, diminuendo rischi e prevenendo l’aumento di costi derivanti da errori progettuali.

Il Seminario è gratuito, previa registrazione sul portale MyING.

Le iscrizioni apriranno a breve su www.formazionecni.it/eventi.

Puoi scaricare qui la locandina per maggiori informazioni sui relatori e il programma.