Luca Sanpaolesi

Luca  Sanpaolesi

foto L.Sanpaolesi

Luca Sanpaolesi de Falena, laureato in Ingegneria Civile nel 1953 a Pisa, è dal 1974 Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale. Dal 2005 è Professore Emerito.

Il Prof. Sanpaolesi partecipa attivamente da molti anni allo studio e allo sviluppo dei problemi tecnici nazionali ed europei, nel campo della normativa, della ricerca, della progettazione.

In campo normativo nazionale, è stato Presidente, dal 1978 al 1991, della Commissione del Consiglio Nazionale delle Ricerche per le norme sulle costruzioni in acciaio. E dal 1994 al 1998 è stato Vice Presidente della Commissione del Consiglio Nazionale delle Ricerche per le norme sulle opere in cemento armato. Da molti anni fa parte dei Comitati di studio del Consiglio Superiore  dei LL.PP. per le varie norme tecniche sulle costruzioni. E’ stato Vice Presidente della Commissione di Ingegneria Strutturale dell’UNI.

Dal 1993 è Membro Esperto presso il Consiglio Superiore dei LL.PP. ed opera nell’ambito della 1° Sezione, prestando altresì la Sua collaborazione alle altre Sezioni.

Dal 1992 è Membro del Consiglio Direttivo dell’AICAP Associazione Italiana per il Cemento Armato e Precompresso, Associazione che riunisce gli Esperti italiani di cemento armato; dal 1996 al 2005 ne è stato Vice Presidente e dal 2005 al 2013 Presidente. Attualmente è membro di diritto nel Consiglio Direttivo.

In campo internazionale è stato Membro del Comitato permanente dell’AIPC Associazione Internazionale Ponti e Strutture ed ha fatto parte della Delegazione Italiana presso il CEN, Comitato Europeo di Normalizzazione, per la definizione dei codici strutturali europei, gli Eurocodici. E’ stato inoltre l’Esperto Italiano nel Gruppo di studio per l’Eurocodice EC1 “Azioni sulle costruzioni” e in particolare ha operato nel Gruppo incaricato di definire i “Carichi sui ponti” e quello del “Carico da neve” degli Eurocodici.

Sempre in campo internazionale il Prof. Sanpaolesi è stato, sin dalla sua istituzione e per molti anni, membro esperto italiano del Comitato permanente per la Direttiva 89/106 Prodotti da Costruzione.

L’attività scientifica del Prof. Sanpaolesi è illustrata da 142 pubblicazioni a stampa, riguardanti numerosi argomenti di Scienza e Tecnica delle Costruzioni. Il principale settore nel quale è stato impegnato è quello delle indagini sperimentali sulle strutture, in particolare su strutture in acciaio e su strutture prefabbricate, nel settore della fatica ad alto e basso numero di cicli, su strutture in cemento armato in zona sismica e su strutture prefabbricate.

Nel settore professionale il Prof. Sanpaolesi, in collaborazione o in forma autonoma, ha svolto attività di consulenza e progettazione nel campo delle strutture in Ingegneria Civile. In particolare ha predisposto negli anni 1983-1985, insieme ad altri Colleghi universitari, il progetto delle opere di consolidamento della Torre di Pisa; è stato consulente della Società Stretto di Messina, e Membro del Gruppo di progettazione che ha definito il progetto del ponte sullo Stretto. Inoltre è stato consulente della CMF Sud S.p.A. per l’appalto concorso del ponte sullo Storebealt in Danimarca, e come tale ha contribuito al successo italiano.

Dal 1997 al 2001 è stato Membro del Comitato Internazionale per la Salvaguardia della Torre di Pisa. E dopo la conclusione dei lavori è stato nominato nel Comitato di Sorveglianza della Torre, di cui fa tutt’ora parte.