Commissioni e Gruppi di studio aicap

Commissione di Studio per le Strutture in calcestruzzo
Coordinatore Luca Sanpaolesi  (20022012)

Commissione di Studio per le Strutture in calcestruzzo
Coordinatore Camillo Nuti (20102013)

Commissione Strutture
Coordinatore Franco Angotti ( 20142017)

 Coordinatore Franco Angotti ( 20172021)

La Commissione di Studio aicap per le Strutture in calcestruzzo, istituita nel 2002 con il sostegno prima delle Associazioni AITEC – ASSOBETON – ATECAP e successivamente di FEDERBETON fino a metà 2010, ha continuato sempre ad operare e da gennaio 2012, a seguito di un Protocollo d’Intesa, viene sostenuta da AITEC.

La Commissione di Studio aicap operante fino al 2017 e decaduta in quell’anno insieme con il Consiglio Direttivo uscente, come da Statuto, è stata confermata dal nuovo Consiglio Direttivo , che ha riconfermato anche Franco Angotti come Presidente .

La composizione della Commissione, alla luce del programma di lavoro, è stata confermata con l’inserimento del Consigliere Cardinale e quindi è la seguente:

ANGOTTI Franco – Coordinatore, AVERSA Stefano, CARDINALE Giovanni, CROCE Pietro, DEZI Luigino, DEVITOFRANCESCHI Achille, FORMICHI Paolo, GASPERI Antonello, MANCINI Giuseppe, MARRO Piero, MOLA Franco, NUTI Camillo, ORLANDO Maurizio, PECCE Marisa, PONTICELLI Luca, RENDACE Francesco, SANPAOLESI Luca.

Ricordiamo le importanti iniziative editoriali promosse dalla Commissione:

  • “Guida all’uso dell’Eurocodice 2con riferimento alle Norme Tecniche D.M. 14/01/2008”, in due volumi realizzati dal il Gruppo di Lavoro coordinato da Franco Angotti. I due volumi hanno riscosso un grande successo, tanto che ne è stata pubblicata una terza ristampa, perché ancora numerosissime sono le richieste da parte di Professionisti e Studenti.
  • “Commentario alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni – NTC 08”, a cura di F. Angotti, L. Dezi, A. Gasperi, G. Mancini, P. Marro, F. Mola, C. Nuti, M. Pecce, che costituisce una vera e propria guida esplicativa delle norme NTC 08.
  • “Dettagli Costruttivi di Strutture in Calcestruzzo Armato”, a cura di F. Angotti, L. Brancaccio, M. Collepardi, A. Colombo, S. Danna, A. Devitofranceschi, L. Evangelista, C. Luchino, C. Nuti,  M. Orlando, M.P. Petrangeli, C. Prevedini, S. Tremi Proietti, A.Vittozzi, che sviluppa una notevole mole di dettagli costruttivi  rappresentativi delle principali tipologie strutturali, con riferimento particolare alle NTC 08. Il volume, molto richiesto, è stato ristampato già due volte.
  • “La corrosione nel calcestruzzo”, a cura del compianto Pietro Pedeferri, che continua a essere molto richiesto dagli Ingegneri professionisti.
  • “I Calcestruzzi Autocompattanti. Proprietà e problematiche”, a cura di un Gruppo di lavoro coordinato da Franco Mola e composto da: Luca Bertolini, Claudio Ceccoli, Mario Collepardi, Roberto Di Marco, Giuseppe Mancini, Paolo Napoli, Gianpaolo Rosati, Andrea Vignoli. Il volume raccoglie una serie di articoli relativi a ricerche sperimentali sui calcestruzzi auto compattanti, condotte nell’ambito di un Progetto di Ricerca a cui hanno partecipato: il Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, Trasporti, Acque, Rilevamento del Territorio dell’Università degli Studi di Bologna; il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Firenze; il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano; il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica del Politecnico di Torino; il Dipartimento di Costruzione dell’Architettura della Facoltà di Architettura dell’Università di Venezia. Ha collaborato all’allestimento del volume l’ing. Laura Negri, di AITEC. Il volume è stato stampato con la collaborazione di Colombo Costruzioni e Federbeton.
  • Quaderno aicap  n. 1  “Telai in c.a. in zona sismica: progettazione per duttilità e per resistenza con riferimento alle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni “- Edizioni Pubblicemento,  settembre 2016. Il lavoro, curato da Maurizio Orlando, ha visto la costante partecipazione di Pietro Croce, Luigino Dezi, Paolo Formichi, Antonello Gasperi, Pasquale Malangone, Piero Marro, Camillo Nuti, Marisa Pecce, Francesco Rendace e Luca Sanpaolesi. Le elaborazioni numeriche sono state sviluppate da Andrea Borghini ed Emanuele Del Monte.
  •  Quaderno aicap n. 2  “Progetto di un edificio in c.a. con e senza isolamento sismico alla base” – Edizioni Pubblicemento, luglio 2017. Il lavoro è stato curato da Camillo Nuti, Alessandro Bergami, Angelo Forte, Davide Lavorato, Fabiana Riparbelli e stampato con il contributo di FIP INDUSTRIALE S.p.A.
  • Quaderno aicap n. 3  ”Progettazione di ponti e viadotti con isolamento sismico” – Edizioni Pubblicemento , novembre 2017.  Il lavoro è stato curato da Luigino Dezi, coadiuvato da Matteo Morettini ed è stato stampato con il contributo di FIP INDUSTRIALE S.p.A. e MAURER SE.

I Quaderni sono sviluppati all’interno del Gruppo Commentario.

La Commissione, inoltre, ha promosso la traduzione in italiano, dei seguenti bollettini fib:

  • n° 29 “Ponti in calcestruzzo prefabbricato” “Precast concrete bridges” con revisione a cura di Marco Menegotto e stampato con il contributo di ASSOBETON
  • n° 31 “Post-tensione negli Edifici” “Post-tensioning in Buildings” con l’interessamento di Agostino Marioni e Cesare Prevedini ed il contributo di APPI e TESIT,
  • n° 34  Codice modello per il progetto della vita di servizio” “Model code for service life design” con revisione a cura di Giuseppe Mancini e stampato con il contributo di MAPEI

 

Attività editoriali pianificate dalla Commissione Strutture:

• Aggiornamento del Commentario alle Norme Tecniche per le CostruzioniIl Gruppo di lavoro, coordinato da Franco ANGOTTI è composto da: Stefano AVERSA, Antonella COLOMBO, Pietro CROCE, Achille DEVITOFRANCESCHI, Luigino DEZI, Paolo FORMICHI, Antonello GASPERI, Pasquale MALANGONE, Giuseppe MANCINI, Gaetano MANFREDI, Piero MARRO, Franco MOLA, Giorgio MONTI, Camillo NUTI, Maurizio ORLANDO, Marisa PECCE, Luca PONTICELLI, Francesco RENDACE. Collaborano Alessandro BERGAMI, Davide LAVORATO.

• Aggiornamento dei Dettagli Costruttivi, che potrà essere svolto in parallelo con quello del Commentario.

• Aggiornamento dei due volumi della “Guida all’uso dell’EC2″, meno urgente ma più impegnativo, legato a quello di EC2 ed EC8 tuttora in fase di elaborazione. 

• Strutture esistenti  volume a cura del Gruppo coordinato da Camillo NUTI e composto da Maria Antonietta AIELLO, Pietro CROCE, Tullia IORI, Mauro MEZZINA, Marisa PECCE e Silvia SANTINI.

 

 

 

 

Gruppo di Collegamento con l’Industria

Coordinatore Luca Sanpaolesi (2013-2017)
Coordinatore Giuseppe Schlitzer (2017 – oggi)

Il Gruppo di Collegamento con l’Industria “ha il compito di esaminare periodicamente i temi (di studio, ricerca, promozione, normativa, applicazioni, ecc.) di potenziale interesse dell’aicap e dell’Industria, al fine di formulare proposte per il Consiglio Direttivo” (art.2 dell’atto costitutivo).

Il Gruppo, istituito in via transitoria (ad interim) nel marzo del 2013, fu  rinominato Consiglio Direttivo 2013-2017 ed, ora, dopo la elezione del Consiglio Direttivo 2017-2021, la guida del Gruppo è passata a Giuseppe Schlitzer e la composizione dello stesso è quella che segue:

Giuseppe SCHLITZER, Coordinatore, Franco ANGOTTI, Francesco BIASIOLI, Giuseppe MANCINI, Marco MENEGOTTO , Antonio MIGLIACCI, Massimiliano PESCOSOLIDO ,  Alessandra RONCHETTI, Luca SANPAOLESI. Di volta in volta saranno invitati esperti degli argomenti in discussione.

 

Gruppo di Studio per la redazione di Raccomandazioni per la posttensione
Coordinatore Cesare Prevedini

 

Il Gruppo è stato istituito dal Consiglio Direttivo nel gennaio del 2014 ed è costituito da: Cesare PREVEDINI (Coordinatore), Tommaso CICCONE, Achille DEVITOFRANCESCHI, Luigi EVANGELISTA, Massimo FRUMENTO, Giuseppe MANCINI, Marco MENEGOTTO, Mario PETRANGELI, Giancarlo ZANUTTINI.

Il  gruppo di lavoro è stato incaricato di elaborare Raccomandazioni su “Realizzazione e gestione del calcestruzzo strutturale presollecitato con armatura post-tesa” aggiornando lo stato dell’arte della normativa italiana alle Raccomandazioni in vigore in Europa, soprattutto nella logica della sicurezza delle opere e della qualità dell’esecuzione.

Nel 2015 è stata pubblicata la Parte Prima “Installazione dei componenti di sistemi di post-tensione. Qualifica delle organizzazioni specialistiche e del loro personale”.

Nel 2016 è stata completata la Parte Seconda “Regole operative di progettazione, esecuzione e controllo della post-tensione” e le due parti sono state pubblicate in un unico volume, disponibile dal mese di ottobre 2016.

Il volume è stato stampato con il contributo di Dywit SpA e Tensacciai srl.

La Commissione tuttavia non ha terminato il suo lavoro e riprende ora, nell’aprile 2018, la sua attività con la stessa composizione, al fine di proporre l’aicap come soggetto autorizzato al rilascio di patentini per gli operatori.

 

 

Gruppo di coordinamento per l’aggiornamento professionale (CFP)
Coordinatore Giovanni Angotti

 

Il Gruppo, composto da Giovanni ANGOTTIGiuseppe CARLUCCIO, Achille DEVITOFRANCESCHI, Camillo NUTI, Sergio TREMI PROIETTI, si pone l’ obiettivo di predisporre una offerta didattica ed organizzativa per l’aggiornamento professionale degli ingegneri iscritti agli Albi tenuti dagli Ordini, ormai reso obbligatorio dal D.P.R. n° 137/2012.

 

Gruppo di Lavoro Rapporto fc/Rc

Coordinatore: Luca Sanpaolesi
E’ stato istituito un Gruppo di Lavoro per esaminare se esiste un interesse tecnico o normativo per approfondire la questione del rapporto fc/Rc dei provini in calcestruzzo.

Il Gruppo di Lavoro è così costituito: Luca SANPAOLESI, Coordinatore, Franco ANGOTTI, Marco MENEGOTTO, Giacomo MORICONI, Giovanni PLIZZARI

 

Gruppo di Redazione del volume “Ponti e viadotti in c.a. e c.a.p.- soluzioni innovative” 

Coordinatori scientifici: Achille Devitofranceschi, Giuseppe Mancini

Membri: Franco Angotti, Luigi Evangelista, Massimo Frumento, Mario Petrangeli, Cesare Prevedini, Giancarlo Zanuttini.

Il Gruppo si avvale anche di collaboratori, quali gli ingg. Elisa Paolieri e Anna Chiara Salvati.

Il Gruppo ha il sostegno di CSPFea e MAPEI.

 

Gruppo di Lavoro “Pavimentazioni in galleria”

Coordinatore: Franco Angotti

Membri del Gruppo: Biasioli, Devitofranceschi, Mancini, Pola

 

Gruppo di Lavoro “Rapporti con l’Università”

Coordinatore: Camillo Nuti

Composizione da definire.