Commissioni e Gruppi di studio aicap

Commissione di Studio per le Strutture in calcestruzzo
Coordinatore Luca Sanpaolesi  (20022012)

Commissione di Studio per le Strutture in calcestruzzo
Coordinatore Camillo Nuti (20102013)

Commissione Strutture
Coordinatore Franco Angotti ( 20142017)

 Coordinatore Franco Angotti ( 20172021)

Coordinatore  Marco di Prisco (2022-2025)

La Commissione di Studio aicap per le Strutture in calcestruzzo, istituita nel 2002 con il sostegno prima delle Associazioni AITEC – ASSOBETON – ATECAP e successivamente di FEDERBETON fino a metà 2010, ha continuato sempre ad operare e da gennaio 2012 a dicembre 2019, a seguito di un Protocollo d’Intesa, è stata sostenuta da AITEC.

La Commissione di Studio aicap operante fino al 2021 e decaduta in quell’anno insieme con il Consiglio Direttivo uscente, come da Statuto, è stata confermata dal nuovo Consiglio Direttivo, con Marco di Prisco come Coordinatore.

Il nuovo Coordinatore ha proposto la seguente composizione della Commissione, che potrà allargarsi in base alle offerte di collaborazione e ai temi che verranno via via affrontati:

Marco di PRISCO – Coordinatore, Stefano AVERSA, Carlo BELTRAMI, Giovanni CARDINALE, Pietro CROCE , Antonello GASPERI, Donatella GUZZONI, Giuseppe MANCINI, Marco MENEGOTTO, Camillo NUTI, Maurizio ORLANDO, Marisa PECCEGiuseppe QUARANTA quale coordinatore del Gruppo aicap “Rapporti con l’Università”. Antonino RECUPERO, Alessandra RONCHETTI, Massimo VIVIANI.

Sempre invitati a partecipare: Franco  ANGOTTI – Presidente aicap, Fabrizio AVERARDI RIPARI vice Presidente, Andrea BOLONDI vice-Presidente. 

Ricordiamo le importanti iniziative editoriali promosse dalla Commissione:

  • “Guida all’uso dell’Eurocodice 2con riferimento alle Norme Tecniche D.M. 14/01/2008”, in due volumi realizzati dal il Gruppo di Lavoro coordinato da Franco Angotti. I due volumi hanno riscosso un grande successo, tanto che ne è stata pubblicata una terza ristampa, perché ancora numerosissime sono le richieste da parte di Professionisti e Studenti.
  • “Commentario alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni – NTC 08”, a cura di F. Angotti, L. Dezi, A. Gasperi, G. Mancini, P. Marro, F. Mola, C. Nuti, M. Pecce, che costituisce una vera e propria guida esplicativa delle norme NTC 08.
  • “Dettagli Costruttivi di Strutture in Calcestruzzo Armato”, a cura di F. Angotti, L. Brancaccio, M. Collepardi, A. Colombo, S. Danna, A. Devitofranceschi, L. Evangelista, C. Luchino, C. Nuti,  M. Orlando, M.P. Petrangeli, C. Prevedini, S. Tremi Proietti, A.Vittozzi, che sviluppa una notevole mole di dettagli costruttivi  rappresentativi delle principali tipologie strutturali, con riferimento particolare alle NTC 08. Il volume, molto richiesto, è stato ristampato già due volte.
  • “La corrosione nel calcestruzzo”, a cura del compianto Pietro Pedeferri, che continua a essere molto richiesto dagli Ingegneri professionisti.
  • “I Calcestruzzi Autocompattanti. Proprietà e problematiche”, a cura di un Gruppo di lavoro coordinato da Franco Mola e composto da: Luca Bertolini, Claudio Ceccoli, Mario Collepardi, Roberto Di Marco, Giuseppe Mancini, Paolo Napoli, Gianpaolo Rosati, Andrea Vignoli. Il volume raccoglie una serie di articoli relativi a ricerche sperimentali sui calcestruzzi auto compattanti, condotte nell’ambito di un Progetto di Ricerca a cui hanno partecipato: il Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, Trasporti, Acque, Rilevamento del Territorio dell’Università degli Studi di Bologna; il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Firenze; il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano; il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica del Politecnico di Torino; il Dipartimento di Costruzione dell’Architettura della Facoltà di Architettura dell’Università di Venezia. Ha collaborato all’allestimento del volume l’ing. Laura Negri, di AITEC. Il volume è stato stampato con la collaborazione di Colombo Costruzioni e Federbeton.
  • “Soci Onorari 2011″ - dicembre 2011 – dedicato ai Soci Onorari Luigi Buzzi e Javier Manterola Armisén – con la collaborazione di AITEC. In omaggio ai Soci aicap.”
  • Capire la cementificazione. Non sempre il cemento è brutto e cattivo” - ristampa per gentile concessione dell’Autore Prof. Mario Collepardi – in omaggio ai Soci aicap.
  • Quaderno aicap  n. 1  “Telai in c.a. in zona sismica: progettazione per duttilità e per resistenza con riferimento alle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni “- Edizioni Pubblicemento,  settembre 2016. Il lavoro, curato da Maurizio Orlando, ha visto la costante partecipazione di Pietro Croce, Luigino Dezi, Paolo Formichi, Antonello Gasperi, Pasquale Malangone, Piero Marro, Camillo Nuti, Marisa Pecce, Francesco Rendace e Luca Sanpaolesi. Le elaborazioni numeriche sono state sviluppate da Andrea Borghini ed Emanuele Del Monte.
  •  Quaderno aicap n. 2  “Progetto di un edificio in c.a. con e senza isolamento sismico alla base” – Edizioni Pubblicemento, luglio 2017. Il lavoro è stato curato da Camillo Nuti, Alessandro Bergami, Angelo Forte, Davide Lavorato, Fabiana Riparbelli e stampato con il contributo di FIP INDUSTRIALE S.p.A.
  • Quaderno aicap n. 3  ”Progettazione di ponti e viadotti con isolamento sismico” – Edizioni Pubblicemento , novembre 2017.  Il lavoro è stato curato da Luigino Dezi, coadiuvato da Matteo Morettini ed è stato stampato con il contributo di FIP INDUSTRIALE S.p.A. e MAURER SE.

I Quaderni sono sviluppati all’interno del Gruppo Commentario.

Inoltre è stato completato l’Aggiornamento del Commentario alle Norme Tecniche per le Costruzioni con le nuove NTC 2018, ora in vendita presso Pubblicemento e dato in omaggio ai Soci aicap in regola con la quota 2021. E’ previsto un prezzo ridotto per Soci e studenti.  Il Gruppo di Redazione, coordinato da Franco ANGOTTI era composto da: Stefano AVERSA, Paolo FORMICHI, Antonello GASPERI, Piero MARRO, Franco MOLA, Camillo NUTI, Maurizio ORLANDO, Marisa PECCE, Francesco RENDACE.  Hanno collaborato Alessandro BERGAMI, Gabriele FIORENTINO, Davide LAVORATO, Luca de SANCTIS, Rosa Maria Stefania MAIORANO, Eliana PARCESEPE e Piero PERSIA  per l’editing del volume.

La Commissione, inoltre, ha promosso la traduzione in italiano, dei seguenti bollettini fib:

  • n° 29 “Ponti in calcestruzzo prefabbricato” “Precast concrete bridges” con revisione a cura di Marco Menegotto e stampato con il contributo di ASSOBETON
  • n° 31 “Post-tensione negli Edifici” “Post-tensioning in Buildings” con l’interessamento di Agostino Marioni e Cesare Prevedini ed il contributo di APPI e TESIT,
  • n° 34  Codice modello per il progetto della vita di servizio” “Model code for service life design” con revisione a cura di Giuseppe Mancini e stampato con il contributo di MAPEI

 Il Consiglio Direttivo 2012-2017 aveva costituito un gruppo ad hoc per attività editoriale sul tema “Ponti e viadotti – soluzioni innovative”, coordinato da Achille Devitofranceschi e costituito da Franco Angotti, Luigi Evangelista, Massimo Frumento, Mario Petrangeli, Cesare Prevedini, Giancarlo Zanuttini. Collaboratori: Elisa Paolieri e Anna Chiara Salvati . Il Gruppo ha realizzato i due Quaderni:

  • Quaderno n. 4 Design of long integral road bridges
  • Quaderno n.5 “Design of road bridge with external prestressing: 3 case histories

La realizzazione di questi due Quaderni è stata resa possibile dal contributo erogato da CSPFea e MAPEI.

 

Rimangono in programma le attività editoriali già pianificate dalla Commissione Strutture:

• Aggiornamento dei Dettagli Costruttivi alle Nuove Norme Tecniche 2018

• Aggiornamento dei due volumi della “Guida all’uso dell’EC2″, meno urgente ma più impegnativo, legato a quello di EC2 ed EC8 tuttora in fase di elaborazione. 

 

Sono state inoltre autonomamente pubblicate le

  • Raccomandazioni aicapagi “Ancoraggi nei terreni e nelle rocce” – giugno 2012 – Raccomandazioni redatte dalla Commissione paritetica aicap - AGI, istituita nel 2009 per l’aggiornamento delle Raccomandazioni del 1993
  • Raccomandazioni aicapRealizzazione e gestione del calcestruzzo strutturale presollecitato con armatura post-tesa.

Alcune pubblicazioni sono scaricabili dal sito aicap:

  • Premi aicap 2009 – Realizzazioni in calcestruzzo strutturale - a cura di Piero Persia
  • Premi aicap 2011 – Realizzazioni in calcestruzzo strutturale - a cura di Piero Persia
  • Premi aicap 2014 – Realizzazioni in calcestruzzo strutturale - a cura di Piero Persia
  • Premi aicap 2016 - Realizzazioni in calcestruzzo strutturale - a cura di Piero Persia
  • Premi aicap 2018 - Realizzazioni in calcestruzzo strutturale - a cura di Piero Persia
  • Premi aicap 2020 - Realizzazioni in calcestruzzo strutturale - a cura di Piero Persia
  • Obblighi e responsabilità nella progettazione di strutture in zona sismica. I risultati dell’inchiesta aicap – a cura di Giovanni Angotti

 

Il Consiglio Direttivo 2022-2025 ha deliberato di attivare nuovi Gruppi di studio e confermarne altri.

Gruppo di Collegamento con l’Industria

Coordinatore Luca Sanpaolesi (2013-2017)
Coordinatore Giuseppe Schlitzer (2017 – 2018)
Coordinatore Andrea Bolondi dal 2019
Non riconfermato

Il Gruppo di Collegamento con l’Industria “ha il compito di esaminare periodicamente i temi (di studio, ricerca, promozione, normativa, applicazioni, ecc.) di potenziale interesse dell’aicap e dell’Industria, al fine di formulare proposte per il Consiglio Direttivo” (art.2 dell’atto costitutivo).

Il Gruppo, istituito in via transitoria (ad interim) nel marzo del 2013, fu  rinominato dal Consiglio Direttivo 2013-2017 con il coordinamento di Luca Sanpaolesi e successivamente, dopo le elezioni del Consiglio Direttivo 2017-2021, riprese i lavori sotto la guida di Giuseppe Schlitzer, per poi passare agli inizi del 2019 sotto il coordinamento di Andrea Bolondi.

Con il rinnovo del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2022-2025 il Gruppo non è stato riconfermato in quanto è stata costituita la nuova Commissione Tecnologia del Calcestruzzo, coordinata dall’ing. Andrea Bolondi.

Nuovi Gruppi  e Commissioni 

Commissione Tecnologia del Calcestruzzo

Coordinatore Andrea Bolondi

La Commissione è costituita al momento da: Andrea Bolondi (Coordinatore), Donatella Guzzoni, Camillo Nuti, Maurizio Orlando, Massimiliano Pescosolido, Alessandra Ronchetti

La Commissione nasce con l’intento di supportare l’attività dell’Aicap nella diffusione della cultura del cemento e del calcestruzzo e nel miglioramento dei rapporti con i grandi committenti, con la Pubblica Amministrazione e con l’Università; di rilanciare l’impegno dell’Aicap a promuovere e sviluppare la cultura tecnica sul calcestruzzo strutturale ed implementarne il suo buon impiego, traendone vantaggio per il mondo della produzione;  di migliorare la formazione e la preparazione dei progettisti, con il compito, in particolare, di programmare attività riferite alla diffusione della corretta prescrizione e corretta esecuzione dei controlli.

Sarà presto presentato un programma di lavoro della Commissione.

Gruppo Sostenibilità

Coordinatore Camillo Nuti

Il Gruppo è attualmente formato da: Camillo Nuti (Coordinatore), Andrea Bolondi, Marco di Prisco, Alessandra Ronchetti

ma la sua composizione potrà allargarsi.

Il tema è quello del rapporto tra opere realizzate e impatto ambientale, in termini di consumo di CO2 nelle costruzioni in calcestruzzo e sua riduzione. In programma anche l’organizzazione di corsi brevi sull’argomento.

Gruppo per iniziative nell’ambito del rapporto tra progettazione, costruzione e capitolati 

Coordinatore Giovanni Cardinale

Il Gruppo è formato da: Giovanni Cardinale (Coordinatore), Maurizio Orlando, Cesare Prevedini, Angelo Vittozzi.

ma potrà essere ampliato.

Si partirà dalla esperienza di alcune delle ultime significative realizzazioni di opere in calcestruzzo, da divulgare come esempi di buona pratica, anche tramite il CNI.

Gruppo per organizzazioni di corsi per Italferr e visite tecniche 

Coordinatore Angelo Vittozzi

 

Gruppi confermati

Gruppo di Studio per la redazione di Raccomandazioni per la posttensione
Coordinatore Cesare Prevedini
Il Gruppo, istituito nel gennaio del 2014, è costituito da: Cesare Prevedini (Coordinatore), Fabrizio Averardi Ripari, Tommaso Ciccone, Achille Devitofranceschi, Luigi Evangelista, Massimo Frumento, Giuseppe Mancini, Marco Menegotto, Mario Paolo Petrangeli, Giancarlo Zanuttini.

Secondo l’incarico ricevuto, il Gruppo ha elaborato le Raccomandazioni per la messa in opera della post-tensione aggiornando lo stato dell’arte della normativa italiana alle Raccomandazioni in vigore in Europa, soprattutto nella logica della sicurezza delle opere e della qualità dell’esecuzione.

Le Raccomandazioni sono pubblicate in un volume unico dal titolo “Realizzazione e gestione del calcestruzzo strutturale presollecitato con armatura post-tesa composto due parti: Parte Prima “Installazione dei componenti di sistemi di post-tensione. Qualifica delle organizzazioni specialistiche e del loro personale” e Parte Seconda “Regole operative di progettazione ed esecuzione”.

Il volume è stato stampato con il contributo di Dywit SpA e Tensacciai srl.

La Commissione ha poi ripreso la sua attività per la stesura del manuale applicativo con l’obiettivo di proporre l’aicap come soggetto autorizzato al rilascio di patentini per gli operatori.

Il manuale è stato completato e, ottenuta l’approvazione del Consiglio Direttivo, è stato stampato come Terza Parte delle Raccomandazioni dal titolo Qualifica delle OSP e del loro personale – Regolamento applicativo”.

Il Consiglio Direttivo ha ultimamente nominato due Gruppi incaricati di rendere effettive le operazioni per il rilascio dei patentini agli operatori della post-tensione:

il Gruppo operativo (Tommaso Ciccone, Massimo Frumento, Luigi Evangelista e Cesare Prevedini come coordinatore) ha come scopo lo studio della attività di organizzazione di corsi appositi e rilascio dei patentini – attestati di qualificazione da parte di aicap.

Gruppo per i contatti con le Amministrazioni (Marco  Menegotto, Cesare Prevedini, Fabrizio Averardi Ripari).

La Commissione ed i suoi Gruppi sono sati confermati dal Consiglio Direttivo 2022-2025.

 

Gruppo di Studio “Rapporti con l’Università”

L’aicap ha costituito per iniziativa del Consigliere Camillo Nuti il Gruppo “Rapporti con l’Università”, che ha la finalità di fare da ponte tra il mondo accademico e l’Associazione.

Il Gruppo, coordinato da Giuseppe Quaranta, è costituito da:

Patrick Bamonte, Chiara Bedoni, Beatrice Belletti, Alessandro Bergami, Antonio Bilotta, Bruno Briseghella, Guido Camata, Silvia Caprili, Sara Cattaneo, Dario Angelo Maria Coronelli, Flavia De Luca, Cristoforo Demartino, Fabio Di Trapani, Luigi Fenu, Alessandra Fiore, Gianfelice Giaccu, Tullia Iori, Davide Lavorato, Marianovella Leone, Giampiero Lignola, Giuseppe Maddaloni, Francesco Marmo, Enzo Martinelli, Giovanni Minafò, Fausto Minelli, Nicola Nistico, Camillo Nuti, Maurizio Orlando, Fabrizio Paolacci, Marco Preti, Giuseppe Quaranta, Alessandro Rasulo, Paolo Ricci, Zila Rinaldi, Francesca Sciarretta, Flavio Stochino, Tommaso Trombetti, Gerardo Verderame, Angelo Zanini.

Il Gruppo è aperto e la sua composizione potrebbe allargarsi nel futuro.  Il Gruppo, che si è dato una struttura organizzativa, con un coordinamento e diversi Gruppi di Lavoro, si è riunito più volte.  Al momento molti Gruppi di Lavoro stanno portando avanti diverse attività finalizzate alla redazione di Quaderni aicap, considerati un ottimo strumento didattico e che i docenti consigliano ai propri studenti e all’organizzazione di corsi specializzati.

Sono in corso di redazione e dovrebbero essere ultimati entro l’anno due Quaderni, già approvati dal Consiglio Direttivo:

- Progettazione di elementi strutturali in calcestruzzo armato soggetti ad alte temperature/fuoco

Il Quaderno è curato da Bamonte, Bilotta e Sciarretta, con la collaborazione di Demartino, Colombo e Stochino.

- Progettazione di elementi strutturali in calcestruzzo armato soggetti ad impatti ed a esplosioni

Il volume è a cura di Stochino, Colombo, Bedon e Demartino.

Gli Autori hanno presentato numerose memorie sugli argomenti dei Quaderni agli ICD2020 on line in una sessione dedicata “Assessment of existing reinforced concrete structures”, divisa in due parti:

  • “Assessment of existing reinforced concrete buildings”- coordinatori  Proff. Gerardo Verderame, Paolo Ricci e Beatrice Belletti;
  • Assessment of existing reinforced concrete bridges” – coordinatori  Proff. Camillo Nuti, Davide Lavorato e Fabrizio Paolacci.

Il Gruppo è stato confermato dal Consiglio Direttivo 2022-2025.