SEMINARIO AICAP SULL’ INGEGNERIA ITALIANA DEGLI ANNI ’60

Le straordinarie realizzazioni in cemento armato e precompresso

dell’Ingegneria Italiana negli anni ‘60

Milano, 10 novembre 2022

C’è ancora tempo per iscriversi al Seminario, inviando una e-mail a 

info@associazioneaicap.it e allegando la scheda qui scaricabile.

 

locandina

aicap, con la partecipazione di CTE, organizza a Milano il 10 Novembre presso la sede gentilmente messa a disposizione da Assimpredil Ance,  il Seminario  “Le straordinarie realizzazioni in cemento armato e precompresso dell’Ingegneria Italiana negli anni ‘60″.

Curano l’organizzazione dell’evento Mario de Miranda, Cesare Prevedini, Mario Lodigiani, Franco Angotti.

Presentazione

Il Seminario ha l’obbiettivo di raccontare, ricordare e celebrare la bella esperienza dell’Ingegneria Italiana, tracciata nei due decenni a cavallo del 1960, e con particolare riferimento allo sviluppo straordinario che la tecnica del cemento armato e del precompresso hanno vissuto in quegli anni in cui l’Ingegneria Italiana ha rappresentato una eccellenza nel contesto mondiale, come dimostrano le belle opere, grandi e innovative, realizzate allora, e che oggi vogliamo richiamare e riscoprire.

Eccellenza rappresentata da Progettisti e Imprese di Costruzione che superate – seppur non dimenticate – le tragedie della guerra, sono riusciti a costruire, insieme a quelle grandi opere, anche una immagine di forte positività, coraggio, energia e impegno, trasmessa al mondo intero, e che costituirono un elemento trainante del nostro Miracolo Economico di quegli anni.

Il Seminario illustrerà le innovazioni tecnologiche ed espressive nel cemento armato, nelle strutture, nei ponti, nelle dighe, e comprendendo anche le ingegnose esperienze del ferrocemento nella costruzione di imbarcazioni; le sperimentazioni e i primi sviluppi delle tecniche della Precompressione, allora campo di sperimentazioni innovative, a fronte di conoscenze che via-via si stavano acquisendo e consolidando; nonché lo sviluppo di nuovi metodi costruttivi che consentivano di realizzare opere, coperture, ponti, dighe di sempre maggiori dimensioni.

In occasione di questo Seminario l’aicap ha il grande piacere di presentare il libro “Ricordi di vita e di lavoro” in cui Giuseppe Lodigiani ha raccontato la storia dell’Impresa Lodigiani, una delle principali realtà industriali delle costruzioni del XX secolo, e nel contempo ha raccontato, in prima persona, quel periodo di interessanti e a volte straordinarie avventure ingegneristiche, in una avvincente narrativa ricca di storie di lavori e degli uomini che li hanno realizzati.

Programma

La mattina sarà dedicata alla presentazione del volume di Giuseppe Lodigiani e ad una panoramica sullo sviluppo ingegneristico. Il pomeriggio sarà dedicato alla illustrazione di alcune grandi opere. Relatori: Mario de Miranda,  Franco Angotti , Marco Menegotto, Cesare Prevedini, Tullia Iori , Mario Lodigiani, Antonio Migliacci,  Carlo Marcello, Marzia Marandola, Enzo Siviero, Emanuele Codacci Pisanelli.

Il Seminario si terrà in presenza. La quota di iscrizione è di € 50,00. L’iscrizione è gratuita per gli studenti.

E’ vivamente consigliata l’iscrizione anticipata, poiché le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento della disponibilità dei posti.

Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti 6 Crediti Formativi.