Enzo Siviero

2018-enzo-siviero

Enzo Siviero (1945) ingegnere civile (Padova 1969) e architetto HC (Bari 2009), già professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni e docente di Ponti allo IUAV di Venezia. Ora è Rettore dell’Università Telematica eCampus (da aprile 2016).

Dal 1989 dirige la rivista Galileo (ora on-line https://www.collegioingegneripadova.it/rivista ) di cui è fondatore.

È progettista di ponti di fama internazionale. La sua mostra PONTEGGIANDO-BRIDGING, aperta a Padova nel 2009 al centro culturale San Gaetano è stata ospitata in decine di sedi dall’Italia all’Europa, dalla Turchia all’India e dalla Cina all’America.

Il suo motto è BRIDGING CULTURES AND SHARING HEARTS come via Mediterranea della Cultura dell’Uomo per l’Uomo. Con questo spirito, sta ora promuovendo TUNeIT, collegamento stabile fra la Tunisia e la Sicilia e GRALBeIT, collegamento stabile tra Italia e Albania. Per questo progetto è stato insignito del premio Al Idrisi 2015 “Per il contributo dato nella progettazione e realizzazione di ponti in tutto il mondo, non solo fra diverse sponde, ma anche umana.”

Il 20 ottobre 2017 gli è stato altresì attribuito il Premio Europeo Capo Circeo come “poeta dei ponti” nell’ambito “Architettura e Ingegneria prospezioni del tempo e dar forme al futuro”, inoltre la poesia Il Ponte Infinito si è aggiudicata il “Premio Pace e Spiritualità” indetto dall’Associazione Culturale Accademia Euromediterranea delle Arti edizione 2020.

Vincitore del “Premio Mare Nostrum Mediterraneo 10° edizione 2020”  indetto dall’Associazione Culturale Accademia Euromediterranea delle Arti, nella sezione articoli con “Il Ponte sullo Stretto di Messina per un nuovo Rinascimento Mediterraneo” e nella sezione racconti con  “Neve sul Corno d’Oro”.

Recentemente gli è stata conferita la prestigiosa “Medal of Excellence in Engineering Education 2021” dalla World Federation for Engineering Organisation WFEO:

È anche chiamato The Bridgeman, per la sua ben nota passione per i ponti, tema che lo ha spinto a pubblicare la collana LIBER  AMICORUM, attualmente 15 uscite allegate alla rivista Galileo, e il volumetto di poesie dal titolo IL PONTE UMANO.

Infine, è fondare di una nuova collana editoriale dal titolo emblematico BRIDGING: intraducibile in italiano per il suo significato universale ma che ben si presta a rappresentare un vero e proprio atteggiamento culturale. Nel primo numero, volume bilingue, titolato Bridging Worldwide, editore Studium Srl dicembre 2021, ha raccolto alcuni appunti delle varie esplorazioni un po’ ovunque e delle emozioni che ne ha ricavato. Nel secondo volume intitolato Bridging Forever, di imminente uscita, racconta del suo “infinito viaggio”, professionale e relazionale.

Sito ufficiale:   www.enzosiviero.it