Nomina del Dott. Pietro Salini a Socio Onorario aicap

Si riporta la motivazione con cui è stata conferita al Dott. Pietro Salini la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione degli Italian Concrete Days Giornate aicap 2018 Congresso CTE  il giorno 15 giugno 2018, a cura del Consigliere Dott. Ing. Fabrizio Averardi Ripari

pietro-salini

Pietro Salini è un personaggio di primissimo piano nel mondo dell’imprenditoria e delle costruzioni italiano. Rappresenta la sintesi tra la grande tradizione delle imprese di costruzioni a base familiare italiane e le grandi realtà imprenditoriali internazionali in questo campo.

La sua visione e la sua tenacia hanno consentito la creazione di un Gruppo, leader italiano nel mondo delle costruzioni, la cui storia affonda le sue radici agli inizi del Novecento, quando nel 1906 a Milano e a Piacenza Vincenzo Lodigiani e Umberto Girola fondavano le loro imprese, realizzando i primi lavori a livello locale sui rispettivi territori. Esattamente trent’anni dopo, nel 1936, l’avo omonimo Pietro Salini, avviava la sua attività di costruzione.

È una storia lunga più di un secolo che racconta di grandi famiglie, di infrastrutture che trainano lo sviluppo di paesi in tutto il mondo, di percorsi societari che si intrecciano e che nel 2014 danno vita al Gruppo Salini Impregilo, risultato della fusione per incorporazione di Salini in Impregilo.

Le strade fino ad allora percorse da due grandi società, conosciute e apprezzate in Italia e all’estero, si uniscono per costruire insieme un futuro da protagonisti a livello mondiale, creando un player con indiscussa capacità tecnica e finanziaria, dotato di grandi ambizioni e di cultura industriale.

Dighe e centrali idroelettriche, autostrade, strade e ponti, ferrovie e metropolitane, aeroporti, canali, edilizia civile e industriale: oggi Salini Impregilo opera in 50 paesi, impiega 35 mila dipendenti di 100 nazionalità, fattura oltre 6 miliardi di euro ed è leader mondiale nel segmento acqua.

1.017 progetti completati in Europa, 412 in Africa, 222 in Nord America, 213 in Sud America, 54 nel Medio Oriente e 66 in Asia e Oceania per un totale di circa 2.000 opere, ivi incluso il gigantesco lavoro dell’allargamento del canale di Panama, vincendo la sfida di realizzare volumi immensi di conglomerato cementizio armato in condizioni proibitive.

Da ultimo la lungimirante espansione in Nord America con l’acquisizione di Lane Construction Corporation che consente ad un Gruppo italiano una presenza di primissimo piano negli USA.

Vediamo in breve le tappe fondamentali della vita di quest’uomo straordinario.

Pietro Salini  nasce a Roma il 29 marzo 1958, dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’ Università La Sapienza di Roma, nel 1987 entra nello storico Gruppo di famiglia, assumendo ruoli nella gestione e nello sviluppo delle iniziative internazionali.

• 1994: assume la carica di Amministratore Delegato di Salini Costruttori.
  • 2009: guida l’acquisizione di Todini Costruzioni Generali SpA (prima 60% poi 77,71%), operazione che trasforma Salini Costruttori nel terzo gruppo italiano del settore costruzioni, dopo Astaldi e Impregilo.
  • 2010: è nominato Amministratore Delegato di Todini Costruzioni Generali SpA.
  • 2011: avvia un nuovo progetto di crescita aziendale per linee esterne. Attraverso l’acquisto di azioni sul mercato porta il Gruppo Salini nel capitale sociale di Impregilo SpA. Raggiunta la soglia del 15%, presenta ai soci di Impregilo il Progetto Campione Nazionale.
  • 2012: è nominato Amministratore Delegato della Impregilo SpA (oggi Salini Impregilo) dopo una sollecitazione di deleghe di voto e un confronto assembleare volto a sostituire la vecchia governance di Impregilo.
  • 2013: in seguito ad azione di OPA il Gruppo Salini raggiunge il 92% del controllo di Impregilo e avvia il progetto di fusione per incorporazione di Salini in Impregilo.
  • 2014: è Amministratore Delegato del nuovo gruppo industriale Salini Impregilo.

Pietro Salini è anche:

• Cavaliere del Lavoro (31 maggio 2013).
  • Premio Tiepolo (11 dicembre 2013)
  • Membro di Giunta di Confindustria,
  • Membro del Consiglio Direttivo di Assonime

Per la sua personalità, le sue indiscusse capacità imprenditoriali ed il suo ruolo nel mondo delle costruzioni, l’AICAP è onorata di includere il nome del dott. Pietro Salini nell’albo dei Soci Onorari dell’Associazione.