Nomina del Sen. Ing. Francesco Perri a Socio Onorario per l’anno 1986

Si riporta la motivazione con cui fu conferita al Sen. Ing. Francesco Perri la Medaglia di Socio Onorario dell’Associazione in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’87 di Stresa.

Parlare della figura carismatica di Francesco Perri non è compito facile e si dovrebbe iniziare dal suo brillante curriculum universitario svolto presso il Politecnico di Torino ove ebbe maestri i grandi nomi della Scienza e della Tecnica dell’epoca.

Pur ricollegandosi a tale lontano ricordo si è peraltro costretti a sorvolare su episodi che contribuiscono a lumeggiare la figura di Perri che con tali auspici ha svolto in gioventù il ruolo di costruttore edile divenendo Titolare di una Impresa che realizzò opere di impegno.

Ma la sua personalità si è rivelata ben presto quale animatore di vaste attività nella politica delle costruzioni e nel 1954 veniva chiamato a reggere la vicepresidenza della Associazione Industriali di Genova, carica che ha tenuto fino alla sua chiamata nel 1964 alla presidenza della Associazione Nazionale Costruttori Edili (A.N.C.E.) – carica che detiene tuttora – Associazione ove aveva già espletato la funzione di vicepresidente dal 1963.

In questi cinque lustri di presidenza lo si è visto sempre presente quando si è trattato di sostenere non solo gli interessi dei costruttori ma quelli più vasti del Paese con una energia giovanile che non sorprende tuttoggi chi ne ha familiare la figura.

Spetta a Lui la campagna promossa dall’A.N.C.E. all’insegna “Far rivivere la città”.

Ci si potrebbe soffermare su altre funzioni di prestigio svolte da Francesco Perri quali ad esempio quella di Consigliere Comunale di Genova; ci si limita tuttavia a ricordare che nel 1968 è stato eletto Senatore della Repubblica ed al Senato ha partecipato ai lavori della Commissione Industria e Commercio apportandovi il contributo della sua limpida mente.

Non ci si vuol dilungare oltre, ricordando solo che Egli è stato anche Presidente della Federazione Internazionale Europea della Costruzione. F.I.E.C.

Per il contributo difficilmente sintetizzabile dato da Francesco Perri sia direttamente, per l’intervento della sua persona, sia indirettamente, per il prestigio della sua carica, allo sviluppo delle Costruzioni nel nostro Paese in questo secolo che può definirsi l’era del cemento armato e del precompresso, il Consiglio Direttivo dell’A.I.C.A.P. ha inteso conferirgli alla unanimità la medaglia di Socio Onorario, in riconoscimento dei suoi alti meriti.

Il Sen.Ing. Francesco Perri è scomparso il 22 aprile del 1994.