Presentazione del V ciclo dei premi di laurea Ing. Brunello Sarno

Come è noto la famiglia Sarno ha istituito nel 1992 due premi di laurea, all’epoca del valore di cinque milioni di lire ciascuno, ora di 3.000,00 Euro, da assegnare alle migliori tesi di laurea svolte sui temi di Ingegneria Strutturale, con il proposito di onorare la memoria dell’Ing.Brunello Sarno, Socio e Consigliere Tesoriere dell’A.I.C.A.P. e, in precedenza, Revisore dei Conti dell’Associazione, prematuramente scomparso nel 1991.
La assegnazione dei primi due premi di laurea ha avuto luogo nel maggio 1995, con riferimento a tesi svolte nell’anno solare 1994. Sono riusciti vincitori gli Ingegneri Ariberto Mandracchia, dell’Università di Roma “La Sapienza”, e Pier Paolo Elmi, dell’Università di Roma “Tor Vergata”, che hanno ricevuto il premio in occasione delle Giornate A.I.C.A.P.’95 di Pescara. La seconda assegnazione dei premi ha avuto luogo nell’ottobre del 1997, con riferimento a tesi di laurea svolte negli anni solari 1995 e 1996; sono risultati vincitori gli Ingegneri Francesco Bussi, dell’Università di Firenze, e Gabriele Maria Tecci, del Politecnico di Torino, che hanno ricevuto il premio nel corso delle Giornate A.I.C.A.P.’97 dedicate a Carlo Cestelli Guidi a Roma. La terza assegnazione dei premi ha avuto luogo nell’ottobre del 1999, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° gennaio 1997 – 31 luglio 1999; sono risultati vincitori gli Ingegneri Luigi di Sarno, dell’Università di Napoli “Federico II”, e Stefano Andrea Massimino, dell’Università di Catania, che hanno ricevuto i premi nel corso delle Giornate A.I.C.A.P.’99 di Torino. La quarta assegnazione dei premi ha avuto luogo a Bologna, nel corso delle Giornate A.I.C.A.P. 2002, con riferimento a tesi svolte nel periodo 1° settembre 1999 – 30 novembre 2001; sono risultati vincitori gli Ingegneri Alberta Garusi, dell’Università degli Studi di Bologna, e Luciano Catallo, dell’Università di Roma “La Sapienza”.
La famiglia Sarno ha deciso anche quest’anno di rinnovare l’iniziativa dando vita alla quinta edizione dei premi di laurea “Ing.Brunello Sarno”, di cui è possibile, cliccando qui, scaricare il bando in formato PDF.
L’A.I.C.A.P., nel darne comunicazione, desidera ancora una volta esprimere viva gratitudine alla famiglia Sarno per questa Sua decisione, che incoraggia i giovani laureandi a cimentarsi in modo organico con le problematiche della progettazione strutturale, dal predimensionamento dell’opera alla scelta di appropriati modelli di calcolo, dalla analisi delle azioni alla valutazione della risposta ed alla conseguente misura della sicurezza, nonché alla precisazione dei particolari costruttivi, che garantiscono la realizzazione delle ipotesi di calcolo e che contribuiscono a conferire alla costruzione gli indispensabili requisiti di durabilità per rapporto alle condizioni ambientali e con riferimento alla durata della vita di esercizio prevista.
L’A.I.C.A.P. rivolge un cordiale augurio a tutti i laureandi che si cimentano nel campo della Ingegneria Strutturale e che assicurano la continuità di una tradizione che ha onorato e che onora la Ingegneria Civile Italiana.