Corso di Roma, 5 aprile 2019

Corso: Progettazione di strutture in cemento armato in zona sismica 

Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma – Roma, 5 aprile 2019

 

Si svolgerà a Roma il 5 aprile prossimo, dalle 14:30 alle 18:30, presso la Sala Corsi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma  il Corso sulla Progettazione di strutture in cemento armato in zona sismica, organizzato in collaborazione tra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e l’aicap.

Come è noto, le Norme Tecniche per le costruzioni a partire dal 2009 hanno introdotto alcune novità sulla progettazione delle strutture in zona sismica.
Queste contengono delle scelte fondamentali che il progettista è chiamato ad effettuare e che riguardano principalmente il concetto di capacity design e la possibilità di isolare sismicamente la struttura.
Il primo aspetto attiene alla scelta, da parte del progettista, tra struttura dissipativa o non dissipativa, mentre il secondo attiene alla scelta di isolare o meno la struttura da progettare. In entrambi i casi, il progettista è
chiamato ad adottare una strategia progettuale non banale di confronto, in vista degli obiettivi che si prefigge di raggiungere.
Alla trattazione di questi due aspetti si aggiunge un terzo contributo editoriale dell’aicap, che riguarda la progettazione di ponti e viadotti con isolamento sismico. L’argomento viene sviluppato alla luce dei più moderni riferimenti tecnologici e normativi. Come è noto, in Italia l’isolamento sismico ha raggiunto un vero primato nel settore delle infrastrutture con l’isolamento di oltre un centinaio di ponti e viadotti.

 

I tre temi suddetti sono trattati rispettivamente nei tre Quaderni aicap:

Q1 – Telai in c.a. in zona sismica: progettazione per duttilità e per resistenza

Q2 – Edifici in c.a.: progettazione con e senza isolamento sismico alla base

Q3 – Ponti e Viadotti: progettazione con isolamento sismico 

 

I Quaderni saranno dati in omaggio ai partecipanti, che riceveranno 4 CFP.

 

Il Corso, che ha un costo di € 20,00, è inserito sul portale dell’Ordine ed è già possibile effettuare l’iscrizione.

https://old.ording.roma.it/formazione/corsi.aspx?id=1003

 

Leggi qui la locandina