Nomina del Prof. Aleksej Alekseievich Gvozdev a Socio Onorario per l’anno 1979

Nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci, convocata a Roma il giorno 26 maggio 1979 in occasione delle Giornate aicap’79, fu proclamato Socio Onorario per l’anno 1979 il Prof. Aleksej Alekseievich Gvozdev.

Riportiamo la motivazione.

Il Professore Aleksej Alekseievich Gvozdev è nato in Russia a Bogontcharovo (Toula) nel 1897 e si è laureato in Ingegneria stradale a Mosca nel 1922. Subito dopo la laurea si è dedicato all’insegnamento della Resistenza dei Materiali e delle Costruzioni Civili nelle scuole inferiori per ingegneri a Mosca ed alla progettazione di ponti.

A partire dal 1927 diventa collaboratore scientifico dell’Istituto delle ricerche sulle costruzioni e quindi direttore di uno dei laboratori.

Nel 1933 è nominato Professore e nel 1937 Dottore in Scienze tecniche.

Nel 1960 è nominato Dottore honoris causa dell’Università Tecnica delle Costruzioni Civili e Stradali di Budapest. Nel 1967 riceve il titolo di Uomo di merito della Scienza e della Tecnica nell’Unione Sovietica e la medaglia Gustavo Traenster dall’Associazione degli Ingegneri dell’Università di Liegi.

Fino alla conclusione della sua attiva e brillante carriera di studioso dirige uno dei laboratori dell’Istituto del Cemento Armato a Mosca.

Le ricerche del Prof. Gvozdev si sono rivolte ai temi più attuali ed importanti della teoria delle strutture monodimensionali e bidimensionali in campo elastico e non lineare, alla messa a punto del metodo degli stati limite per il c.a. ed il c.a.p. accolto ufficialmente nel 1955 dal Regolamento Sovietico, al perfezionamento delle regole sulle dispersioni costruttive delle armature per il cemento armato e per il cemento armato precompresso, all’analisi degli effetti dello scorrimento viscoso e del ritiro del calcestruzzo nelle travi e nei pilastri, sia tozzi che snelli.

Accanto alla attività scientifica, il Prof. Gvozdev si è dedicato alla formazione di numerosi ingegneri e ricercatori, fra i quali si ricordano V.Z.Vlassov, V.I.Mourachev, V.Michailov, ben noti in campo internazionale.