Nomina del Prof. Ing. Carlo Cestelli Guidi

Il Prof. Carlo Cestelli Guidi è stato nominato Socio Onorario nel corso delle Giornate AICAP di Roma del 1997 a Lui dedicate. L’Assemblea dei Soci ha poi fatto propria la proposta del Prof. Giangreco di designarLo per acclamazione, Presidente Onorario dell’AICAP, testimoniando, con un prolungato, commosso applauso, i sentimenti di gratitudine, di ammirazione, di affetto che tutti i presenti conservavano, inalterati nel tempo, per il Maestro e l’Amico scomparso.

“E’ noto a tutti, ed in particolare ai Soci dell’AICAP, che il Prof. Cestelli Guidi sia stato una “personalità italiana di riconosciuta fama, che ha contribuito allo sviluppo della Tecnica del cemento armato e del cemento armato precompresso”, così come recita l’art.5 del nostro Statuto per definire i requisiti per la nomina a Socio Onorario.

Potrebbe quindi apparire superfluo tracciare un profilo della Sua feconda attività nei campi della ricerca, della didattica, della progettazione strutturale, delle Commissioni di studio, delle Associazioni culturali, di cui, tra l’altro, si trovano puntuali riferimenti nel volume a Lui dedicato, presentato in occasione del presente Convegno.

Tuttavia per la nostra Associazione rinnovare il ricordo dell’opera che il Prof. Cestelli ha svolto per la costituzione e la valorizzazione dell’A.N.I.C.A.P. prima e dell’A.I.C.A.P. poi, significa riflettere su se stessa, sulla propria ragione di essere, sui compiti che l’attendono, attingendo dalla eredità del passato stimoli ed incoraggiamenti per affrontare le sfide future in maniera fiduciosa e consapevole.

In questo ordine di idee il richiamo ad alcune tappe significative della evoluzione dell’ANICAP e dell’AICAP, di cui il Prof. Cestelli è stato animatore entusiasta e guida illuminata può risultare utile per noi Soci, riuniti in Assemblea Generale, nel momento di prendere decisioni sulle attività dei prossimi due anni: potremo così continuare a trarre dall’opera del Prof. Cestelli motivi di ispirazione e di orientamento.

Ricordiamo quindi alcuni momenti dell’attività dell’ANICAP, caratterizzate dalla presenza del Prof. Cestelli: l’Associazione è stata costituita il 24.7.1949 nel Congresso di Bologna, con l’obiettivo di favorire il progresso scientifico e tecnico del cemento armato precompresso, e ne è stato nominato Presidente il Prof. Cestelli, in riconoscimento di una feconda e ininterrotta attività di studio, iniziata con la nota “Contributo al calcolo del cemento armato precompresso”, pubblicata sugli Annali dei Lavori Pubblici nel 1942.

Accanto alle indagini teoriche e sperimentali veniva avviata la attività di progettazione strutturale di cui una delle prime testimonianze è offerta dalla realizzazione di travi precompresse a cavi post-tesi di 30 metri di luce per la copertura di uno stabilimento industriale a Pomigliano d’Arco.

Tra il 1950 ed il 1962 la presidenza dell’ANICAP è stata tenuta prima dal Prof. Luigi Stabilini e poi dal Prof. Aristide Giannelli, mentre il Prof. Cestelli faceva parte del Consiglio Direttivo; successivamente la presidenza è tornata al Prof. Cestelli dal 1962 al 1972, data della fusione dell’ANICAP con l’AICA, l’Associazione Italiana del Cemento Armato, da cui ha tratto origine l’AICAP. Durante questi anni l’ANICAP ha organizzato otto Convegni Nazionali, nel 1964 a Cagliari, nel 1965 a Ravello, nel 1967 a Santa Margherita Ligure, nel 1969 a Palermo. Nel 1971 a Trieste è stato tenuto un Congresso congiuntamente dall’AICA e dall’ANICAP, in vista della imminente fusione.

In precedenza, nel gennaio del 1951, il Prof. Cestelli aveva partecipato, in rappresentanza dell’ANICAP, alla riunione indetta a Parigi dall’Association Scientifique de la Précontrainte per organizzare la costituzione della Federazione Internazionale del Precompresso –FIP.

Nell’ottobre del 1953 si è tenuto a Londra il primo Congresso Internazionale della FIP, nel corso del quale il Prof. Cestelli ha presieduto la sessione relativa alle “Costruzioni iperstatiche in fase elastica e plastica”, di cui era relatore l’Ing. Guyon.

Si avviava in questo modo un proficuo contatto tra l’AICAP e la FIP, che ha portato, nel giugno 1962, alla organizzazione del IV Congresso della FIP a Roma e Napoli. In quella occasione fu costituito un Comitato misto di lavoro FIP-CEB di cui venne nominato coordinatore il Prof. Cestelli. Il documento conclusivo del Comitato, dal titolo “Raccomandazioni CEB-FIP” fu presentato nel 1970 a Praga, in occasione del VI Congresso della FIP.

Nello stesso periodo il Prof. Cestelli è stato membro di Commissioni di studio del CEB, stabilendo anche con questo organismo proficui rapporti di collaborazione.

Nel 1972, come si è accennato in precedenza, veniva costituita la nostra Associazione, che ha raccolto l’eredità culturale dell’AICA e dell’ANICAP proponendosi il fine “di promuovere e divulgare studi, ricerche ed applicazioni del cemento armato normale e precompresso e di contribuire al loro sviluppo scientifico”.

Il Prof. Cestelli ne è stato il Presidente per 15 anni, dal 1972 al 1987. Nel 1988 gli è succeduto alla presidenza il Prof. Giangreco; il Prof. Cestelli ha continuato a far parte del Consiglio Direttivo come “past President” fino a tutto il 1991.

Negli anni della presidenza del Prof. Cestelli, sono stati organizzati otto Convegni, nel 1973 a Firenze, nel 1975 a San Remo, nel 1977 a Venezia, nel 1979 a Roma, unitamente al Simposio AICAP-CEB “Structural concrete under seismic actions”, nel 1981 a Ravenna, nel 1983 a Bari, nel 1985 a Riva del Garda, nel 1987 a Stresa. Successivamente, durante la presidenza del Prof. Giangreco, si sono tenuti quattro Convegni, nel 1989 a Napoli, nel 1991 a Spoleto, nel 1993 a Pisa, nel 1995 a Pescara.

Dalla sua costituzione l’AICAP ha inoltre organizzato, da sola oppure in collaborazione con altri Organismi (Associazioni, Ordini provinciali degli Ingegneri), corsi di istruzione, seminari, incontri di studio, conferenze, che hanno complessivamente superato il numero di ottanta: a molti di essi il Prof. Cestelli ha dato il Suo personale e sempre apprezzato contributo.

L’AICAP ha anche costituito Commissioni di studio su temi di attualità: di esse si ricordano quelle presiedute dal Prof. Cestelli:

§         Commissione “Ancoraggi” 1978

§        Commissione “Ancoraggi nei terreni e nelle rocce”, 1980, con la collaborazione del Prof. A.Migliacci

§        Commissione “Ancoraggi nei terreni e nelle rocce”, 1988, con la collaborazione dell’Ing. E.Segre

Un’altra iniziativa dell’AICAP, particolarmente apprezzata dal Prof. Cestelli, riguarda l’istituzione di premi di laurea, per incoraggiare la scelta di temi innovativi della ingegneria strutturale; ciò è stato possibile con l’intervento della Società Ferrocemento, e rispettivamente della Dipenta Costruzioni spa in ricordo dell’Ing. Mario D’Aragona e della Famiglia dell’Ing. Sarno, in ricordo dell’Ing. Brunello Sarno. Giunti al termine di questa concisa rievocazione, emerge con chiarezza il ruolo di guida attenta ed illuminata, svolto con costanza, con capacità, con dedizione dal Prof. Cestelli per oltre quarant’anni.

La ricchezza e la qualità dei risultati da Lui conseguiti suscitano sentimenti di ammirazione e di rispetto e confermano pienamente quanto osservato nelle considerazioni iniziali sulla personalità del Prof. Cestelli e sui rilevanti contributi da Lui dati allo sviluppo della tecnica del cemento armato e del cemento armato precompresso.

La nomina a Socio Onorario, proposta per il Prof. Cestelli, ha offerto all’AICAP l’occasione e l’opportunità di apprezzare ancora una volta i Suoi meriti e di dichiararsi orgogliosa del lavoro fatto insieme a Lui e dei risultati così conseguiti”.