Progettazione in zona sismica con le Norme NTC 2018

Seminario organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano in collaborazione con aicap

“Progettazione in zona sismica con le Norme NTC 2018″ Milano, 26 settembre 2019

Il 26 settembre 2019 l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con l’aicap ripropone il Seminario sulla “Progettazione in zona sismica con le norme NTC 2018“, che si terrà presso la Fondazione Ordine Ingegneri, in viale Andrea Doria 9 – Milano.

Descrizione Come è noto le Norme Tecniche per le costruzioni a partire dal 2009 hanno introdotto alcune novità sulla progettazione delle strutture in zona sismica. Queste contengono delle scelte fondamentali che il progettista è chiamato ad effettuare e che riguardano principalmente il concetto di capacity design e la possibilità di isolare sismicamente la struttura. Il primo aspetto attiene alla scelta a cui è chiamato il progettista fra struttura dissipativa o struttura non dissipativa, mentre il secondo a quella se isolare o meno la struttura da progettare. In entrambi i casi il progettista è chiamato ad adottare una strategia progettuale non banale di confronto in vista degli obiettivi che si prefigge di raggiungere. L’argomento viene sviluppato alla luce dei più moderni riferimenti tecnologici e normativi. Come è noto in Italia l’isolamento sismico ha raggiunto un vero primato nel settore delle infrastrutture con l’isolamento di oltre un centinaio di ponti e viadotti.

Materiale didattico I tre temi di cui sopra sono trattati nei tre Quaderni aicap inclusi nella quota di iscrizione:

• TELAI IN C.A. IN ZONA SISMICA: PROGETTAZIONE PER DUTTILITÁ E PER RESISTENZA
  • PROGETTO DI UN EDIFICIO IN C.A. CON E SENZA ISOLAMENTO SISMICO ALLA BASE
  • PROGETTAZIONE DI PONTI E VIADOTTI CON ISOLAMENTO SISMICO

il cui contenuto verrà illustrato dagli stessi autori nel corso del seminario.

Crediti Formativi Professionali:

Saranno rilasciati 3 crediti formativi professionali   per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale).

Quota di iscrizione: € 90,00 + IVA; per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 80,00 + IVA

Locandina